Schede primarie

MICHAEL NYQVIST è attualmente protagonista di 100 Code la serie coprodotta da Stati Uniti e Svezia, con Dominic Monaghan e creata da Bobby Moresco.
Di recente è apparso con Jason Bateman, Hope Davis, Andrea Riseborough e Alexander Skarsgård nel film indipendente Disconnect, diretto da Henry-Alex Rubin. In precedenza ha recitato con Anthony Edwards nella serie Zero Hour della ABC.
Ha recitato al fianco di Sharlto Copley in Europa Report, diretto da Sebastian Cordero, dove interpreta un burbero astronauta russo. Ha da poco terminato le riprese del film francese Folies Bergère, con Isabelle Huppert, incentrato su un triangolo amoroso. La scorsa estate ha interpretato un ruolo da protagonista insieme a William Hurt, Mark Rylance, Katie Holmes e Dianne Wiest in For Viola and Piano, diretto da Christian Carmago. Ha recitato inoltre al fianco di Tom Cruise in Mission Impossible 4, il gran successo della Paramount diretto da Brad Bird.
Michael è noto soprattutto per il ruolo di Mikael Blomkvist, il giornalista della trilogia di Millennium (Uomini che odiano le donne, La ragazza che giocava col fuoco e La regina dei castelli di carta), insieme a Noomi Rapace.