Star del teatro e del cinema, plurinominato ai Tony, Emmy® e due volte ai Golden Globe®.
Recentemente ha presentato e narrato lo speciale della PBS “Oscar Hammerstein II - Out of My Dreams” una biografia del produttore di Broadway, andato in onda nel marzo 2012.
Sempre nel marzo 2012 Morrison è stato scritturato per la messa in scena dell’opera teatrale di Dustin Lance Black “8”, che ricrea gli argomenti giuridici e le testimonianze nel processo che ha dichiarato incostituzionale la Proposition 8 della California, che vietava i matrimoni tra persone dello stesso sesso. Il ricavato è stato devoluto all’ American Foundation for Equal Rights.
Morrison è anche un valido cantante, ed è il primo artista a firmare un contratto con la 222 Records, la casa discografica fondata da Adam Levine, che produrrà il suo secondo album. Ha debuttato da solista con un album che porta il suo nome, nel maggio 2011, con la Mercury Records.
Attualmente fa parte del cast della terza stagione della serie TV “Glee”, una commedia musicale della Fox, di Ryan Murphy, in cui interpreta la parte di ‘Will Schuester’, un insegnante del liceo molto ottimista vorrebbe riportare in auge il glee club, il gruppo di canto e ballo, per ridare vita ad una delle sue grandi passioni, e far emergere nuovi talenti.
Morrison ha studiato teatro, musical, canto e ballo alla rinomata Tisch School of the Arts della New York University.
Il successo come attore teatrale lo ottiene con la parte di ‘Link Larkin’ nel famoso “Hairspray”. In seguito ha ricevuto una candidatura al Tony Award per la sua performance in “The Light in the Piazza”, ed una nomination al Drama Desk come Outstanding Actor in a Musical per la sua interpretazione di “10 Million Miles”.
Ha inoltre recitato nell’opera vincitrice del Tony, il revival di “South Pacific” al Lincoln Center Theater di New York.
Nato in California, Morrison si divide tra Los Angeles e New York.