LENA HEADEY ha dato vita al personaggio di Cersei Lannister de "Il Trono di Spade", celebre serie della HBO tratta dai romanzi fantasy di George RR Martin. Per la sua interpretazione è stata candidata agli Emmy come Migliore attrice non protagonista in una serie drammatica.
Di recente ha lavorato in "300 – L’alba di un impero", "La notte del giudizio" con Ethan Hawke, "Shadowhunters - Città di ossa" e "The adventurer - Il mistero dello scrigno di Mida".
Precedentemente è stata la protagonista della serie "Terminator - The Sarah Connor Chronicles" della Fox (continuazione della saga di "Terminator"), in cui ha
interpretato il ruolo reso celebre da Linda Hamilton. È inoltre apparsa in "Dredd", adattamento dell’omonimo fumetto, con Karl Urban e Olivia Thirlby, "Tell-tale" con Josh Lucas e Brian Cox, "The Broken", horror psicologico diretto da Sean Ellis, e "The Red Baron" con Matthias Schweighöfer e Joseph Fiennes, nel
ruolo della donna amata dal Barone Von Richthofen, il pilota d’aereo tedesco più celebre della Prima guerra mondiale.
Nel 2006, Lena dà prova del suo talento in ben quattro film: dal blockbuster "300", all’horror "Il nascondiglio del diavolo - The Cave", al film di avventura "I fratelli Grimm e l’incantevole strega", con Matt Damon e Heath Ledger, alla commedia romantica inglese "Imagine Me & You" con Piper Perabo e Matthew Goode.
Lena ha fatto il suo debutto al cinema nel 1992 in "Waterland – Memorie d’amore", nel ruolo della moglie di Jeremy Irons da giovane e nello stesso anno è apparsa in "The Summer House", film tv della BBC. Nel 1993 è stata una degli interpreti del film drammatico "Century" e del pluripremiato "Quel che resta del giorno" della Merchant-Ivory.
Il suo primo ruolo da protagonista arriva con "Mowgli - Il libro della giungla", versione live-action de "Il Libro della giungla" di Rudyard Kipling e ha proseguito come interprete di film indipendenti come "Mrs. Dalloway", "Face", "Onegin", "Gossip", "Possession – Una storia romantica", "Il gioco di Ripley" e "Actors".
Per la televisione ha lavorato in numerose produzioni internazionali, fra cui "The Long Firm" candidato ai BAFTA, "The Gathering Storm" della HBO, "Merlin", "Loved Up" e "Band of Gold".