KERI RUSSELL è conosciuta al vasto pubblico per aver recitato in molti film, sia di major che indipendenti, e in vari show per la tv.
Russell appare attualmente nella quarta stagione della famosa serie Tv "The Americans". È la storia di Elizabeth (Russell) e Philip Jennings (Matthew Rhys), due ufficiali sovietici del KGB, che si fingono una tranquilla e insospettabile coppia americana con figli nei dintorni di Washington, durante gli anni '80, in piena Guerra Fredda. Per questa interpretazione Russell ha ricevuto tre nominations come miglior attrice nei Critics Choice Award.
Nel 2014 è apparsa nel film di successo "L'alba del pianeta delle scimmie", del regista Matt Reeves, già creatore di "Felicity" con J.J. Abrams.
Gli altri film di Russell sono "Alla ricerca di Jane", "Dark Skies - Oscure presenze", "La musica nel cuore - August Rush, "The Girl in the Park", "Mission Impossible III", "Litigi d'amore", "We Were Soldiers - Fino all'ultimo uomo", "Mad About Mambo", "Omicidi di classe", "Eight Days a Week", "Fratelli in erba", "Goats", Racconti incantati" con Adam Sandler, "Misure straordinarie" con Harrison Ford e naturalmente il film romantico "Waitress - Ricette d'amore", per cui ha ricevuto ottime critiche.
L'attrice ha attirato l'attenzione su di lei per la prima volta per il suo ruolo nella serie Tv "Felicity" di J.J. Abrams. Per questo ha ricevuto un Golden Globe per la migliore interpretazione in una serie drammatica.
È apparsa in Tv anche nella mini-serie "Into the West", prodotta tra gli altri da Steven Spielberg, in "The Magic of Ordinary Days" della serie Hallmark Hall of Fame, Running Wilde con Will Arnett e The all New Mickey Mouse Club.
Nel 2005 inoltre ha debuttato nello spettacolo Off-Broadway di Neil LaBute Fat Pig, con Jeremy Piven.
Russell vive con la sua famiglia a Brooklyn, New York.