Con una carriera di oltre 25 anni, la leggenda dell'industria cinametografica, JOHN MALKOVICH (PRODUTTORE) è una delle menti più attive ed interessanti dell'intrattenimento. Le sue celebrate performances spaziano in tutti i generi, e si muovono tra film indipendenti e franchise ad altissimo budget. Oltre ad essere un superbo attore, Malkovich è anche regista, produttore, stilista e artista.
Malkovich è stato recentemente ammirato nel terzo capitolo della franchise Transformers, "Transformers 3", con Shia LaBeouf, e diretto da Michael Bay.
È attualmente in produzione del film di Stephen Chbosky, "The Perks of Being a Wallflower", con i suoi soci della Mr. Mudd, Lianne Halfon e Russell Smith. Il film è basato sull'omonimo romanzo acclamato dalla critica ed è interpretato da Logan Lerman e Emma Watson, in cui un adolescente, alle soglie della maggiore età, si confronterà con l'amore, la perdita e l'amicizia.
In aggiunta, Malkovich è in procinto di riprendere il ruolo del famoso austriaco, Jack Unterweger, in "The Infernal Comedy: Confessions of a Serial Killer", un monologo inframmezzato da arie d'opera. La produzione ha previsto un tour attraverso l'Europa per quest'estate, e sarà presentato al 29° Brooklyn Academy of Music's Annual Next Wave Festival.
Gli ultimi ruoli interpretati da Malkovich includono Zany, l'ex-agente della CIA, nel film di Marvin Boggs e prodotto dalla Summit Entertainment, "Red" interpretato accanto a Bruce Willis, Morgan Freeman e Helen Mirren; e il famoso allenatore di cavalli da corsa, Lucien Laurin nel film Disney, "Un Anno Da Ricordare" con Diane Lane. Malkovich è stato inoltre visto recentemente nella commedia dei Fratelli Coen, "Burn After Reading- A Prova Di Spia" con Brad Pitt, George Clooney, Frances McDormand e Tilda Swinton. È anche tornato a lavorare con Clint Eastwood nell'acclamato dalla critica "Changeling", accanto ad Angelina Jolie e Amy Ryan e prodotto da Ron Howard e Brian Grazer della Imagine Entertainment.
Precedenti credits cinematografici includono: "The Great Buck Howard", di Sean McGinly's presentato al Sundance Film Festival 2008; "Beowulf" di Robert Zemeckis con Angelina Jolie; "Klimt" di Raoul Ruiz; "Il Gioco Di Ripley" di Liliana Cavani; "Essere John Malkovich" di Spike Jonze ; "Ritratto Di Signora" di Jane Campion; "Nel Centro Del Mirino" di Wolfgang Petersen; "Uomini e Topi" di Gary Sinise; "Il The Nel Deserto" di Bernardo Bertolucci; "Le Relazioni Pericolose" di Stephen Frears; "L'Impero Del Sole" di Steven Spielberg; "Lo Zoo Di Vetro" di Paul Newman; "Urla Del Silenzio" di Roland Joffé e "Le Stagioni Del Cuore" di Robert Benton.
Malkovich è stato nominato due volte agli Academy Award® per Best Supporting Actor, la prima per "Le Stagioni Del Cuore" (1985) e di nuovo per "Nel Centro Del Mirino" (1994). La sua performance in "Le Stagioni Del Cuore" le è valsa un Best Supporting Actor Award dalla National Society of Film Critics and the National Board of Review. Nel 1999, ha vinto un New York Film Critics Circle Award come Best Supporting Actor in "Essere John Malkovich."
Nel 1998, Malkovich si è unito ad Halfon e Smith per creare la società di produzione, Mr. Mudd, il cui film d'esordio è stato il celebrato "Ghost World", diretto da Terry Zwigoff. Malkovich ha continuato nel 2003 facendo il suo debutto alla regia, "Danza di sangue", con il premio Oscar® Javier Bardem. Altri credits della Mr. Mudd includono "The Libertine" con Johnny Depp e Samantha Morton oltre a "Art School Confidential", sempre diretto da Zwigoff e scritto dalla sceneggiatrice/cartoonista Dan Clowes. Nel 2008, la Mr. Mudd ha ottenuto il suo più alto successo, sia di critica che d'incassi, "Juno", con Ellen Page, Jennifer Garner e Jason Bateman. Il film, distribuito dalla Fox Searchlight, ha ricevuto un'Academy Award® per Best Original Screenplay (Diablo Cody) e tre nominations, Best Motion Picture, Best Actress (Ellen Page) e Best Director (Jason Reitman). Il film ha inoltre vinto un Independent Spirit Award come Best Feature nel 2008.
Malkovich è stato inoltre produttore esecutivo del documentario "How to Draw a Bunny", ritratto cinematografico dell'artista Ray Johnson, che ha vinto il premio della giuria al Sundance Film Festival del 2002 oltre al Prix de Public al famoso Recontre Film Festival di Parigi. Il film fu inoltre nominato per un Independent Spirit Award per best documentary nel 2003. Malkovich e la squadra della Mr. Mudd hanno anche prodotto esecutivamente, nel 2009 per la HBO, il documentario "Which Way Home". Diretto da Rebecca Camissa, il film mostra con sguardo personale l'immigrazione, attraverso il punto di vista di diversi bambini messicani che cercano di raggiungere gli Stati Uniti. Il film è stato candidato a diversi premi, tra cui l'Oscar® nel 2010 come Best Documentary, l'Independent Spirit Award per Best Documentary Film, e a tre Emmy® Awards: Cinematography, Editing, e Research.
Il segno televisivo di Malkovich comprende la sua straordinaria interpretazione nel telefilm, premiato con l'Emmy®®, Death of a Salesman, diretto da Volker Schlöndorff e co-protagonista Dustin Hoffman. Questo ruolo gli è valso anche una nomination ai Golden Globe®. Malkovich ha ricevuto due consucutive nominations ai Golden Globe® per "In the Line of Fire" del 1994 nella categoria Best Performance by an Actor in Supporting Role in a Motion Picture; e per "Heart of Darkness" nel 1995 come Best Performance by an Actor in a Supporting Role in a Series, Mini-Series or Motion Picture Made for TV. Altri importanti credits includono la miniserie Napoleon e l'acclamato telefilm della HBO, RKO 281, ed entrambi valsero a John separate nominations agli Emmy® Award come Outstanding Support Actor in a Miniseries or Movie.
Come membro del Chicago's Steppenwolf Theatre Company, John Malkovich, produttore, regista e attore, ha senza dubbio avuto un profondo impatto sul paesaggio teatrale americano. Tra il 1976 e il 1982, John ha recitato, diretto o scenografato più di 50 produzioni dello Steppenwolf Theatre Company. Il suo debutto su un palcoscenico a New York avvenne con la produzione Steppenwolf di 'True West', di Sam Shepard, che gli valse un Obie Award. Altri credits teatrali degni di nota sono 'Death of a Salesman'; 'Slip of the Tongue'; 'State of Shock' di Sam Shepard e 'Burn This' di Landford Wilson, rappresentato a New York, Londra e Los Angeles. Malkovich ha diretto molti spettacoli dello Steppenwolf, incluso il celebrato 'Balm in Gilead' a Chicago e Off-Broadway; 'The Caretaker' a Chicago ed a Broadway; e 'Libra', che ha adattato dal romanzo di Don LeLillo. La produzione francese del 2003 di Malkovich, 'Hysteria', è stata onorata con cinque nominations ai Moliere Award inclusa Best Director. In aggiunta al debutto cinematografico alla regia, "The Dancer Upstairs", Malkovich ha diretto tre corti di moda ("Strap Hangings", "Lady Behave", "Hideous Man") per la stilista londinese Belle Freud. Recentemente ha ricevuto un Moliere Award come Best Director per la produzione di "Good Canary" di Zach Helm, a Parigi.
Oltre ai numerosi riconoscimenti da parte del mondo dello spettacolo, per il suo lavoro sul palco, al cinema, in televisione, dietro e davanti la camera, Malkovich ha anche approfondito il mondo del fashion design, ed è la forza creativa dietro la linea di abbigliamento maschile Technobohemian by John Malkovich.
Malkovich risiede con la sua famiglia tra gli Stati Uniti e la Francia.