Ha scritto e diretto The Blind Side, con la vincitrice dell' Oscar® Sandra Bullock, candidato agli Oscar® come Miglior Film e vincitore dell' ESPY Award per Miglior Film sullo Sport e del Christopher Award. Ha anche diretto Un sogno, una vittoria, con Dennis Quaid, che ha vinto l'ESPY Award nel 2002 come Miglior Film sullo Sport, e ha diretto e co-sceneggiato il film drammatico Alamo - Gli ultimi eroi, interpretato da Dennis Quaid e Billy Bob Thornton.
Originario di Texas City, Texas, Hancock si è laureato in legge alla Baylor University. Dopo essersi trasferito a Los Angeles, ha barattato la sua carriera legale con la chance di formare la compagnia teatrale Legal Aliens con l'attore Brandon Lee. Prima di lanciarsi nel cinema e nella televisione, ha scritto e diretto molte piece originali.
La prima sceneggiatura cinematografica importante di Hancock, Un mondo perfetto, è stata diretta da Clint Eastwood, che ha anche prodotto e interpretato il film insieme a Kevin Costner e Laura Dern. Hancock ha poi scritto Mezzanotte nel giardino del bene e del male, adattamento cinematografico del romanzo omonimo, anche questo diretto da Eastwood. Ha esordito come produttore con il dramma per famiglie Il mio cane Skip, interpretato da Kevin Bacon, Diane Lane e Frankie Muniz, per la regia di Jay Russell. Il film ha vinto un Christopher Award come Miglior Film per Famiglie.
Per la televisione, Hancock ha creato la serie della CBS L.A. Doctors, del quale è stato produttore esecutivo, regista e sceneggiatore. Il programma ha vinto un People's Choice Award come Nuova Serie Drammatica Televisiva Preferita. Ha poi lavorato come produttore esecutivo della serie Falcone e ne ha diretto un episodio.
Hancock è attualmente consulente al Sundance Institute Screenwriting Lab ed è membro di facoltà dell'American Film Institute.