E' forse meglio conosciuta per la sua interpretazione di Ann Kelsey nella lunga serie di successo della NBC, LA Law, che le è valsa quattro nominations agli Emmy® e due ai Golden Globe®, vincendone uno.
Dopo il Barnard College di NY e la Yale Drama School del New Haven, Eikenberry ha iniziato una lunga carriera teatrale a Broadway e Off-Broadway, ed è apparsa in produzioni quali 'Moonchildren' di Michael Weller, 'The Beggar's Opera', 'All Over Town', diretta da Dustin Hoffman; 'Save Grand Central', del famoso cartoonista William Hamilton; 'Summer Brave', con Alexis Smith; 'Uncommon Women and Others' di Wendy Wasserstein, recitando inoltre accanto a Meryl Streep nell'adattamento televisivo della PBS-TV; 'The Eccentricities of a Nightingale' di Tennessee Williams; 'Watch on the Rhine' e nel musical di Broadway, 'Onward Victoria'. Ha vinto due Obie awards per le sue performances off-Broadway, in 'Life Under Water' e 'Lemon Sky'. È stata recentemente nella produzione Off-Broadway del Manhattan Theatre Club, 'A Picasso', nella produzione della The York Theatre Company 'Enter Laughing - the Musical' ed è stata nominata per un Drama Desk Award per la produzione della New Group di 'The Kid'. Più recentemente era in 'Be a Good Little Widow' di Bekah Brunstetter per la Ars Nova.
Localmente è apparsa alla Yale Rep, all'Arena Stage di Washington DC, al Wharf Theatre nel New Haven e al Marin Theatre Company. Ha recitato ne 'I Monologhi Della Vagina' presso il Circle in the Square di San Francisco e al Napa Valley Opera House, così come in numerose produzioni sul territorio nazionale di 'Love Letters' di A.R. Gurney insieme a suo marito Michael Tucker.
Ha fatto il suo debutto cinematografico nel 1976 in "Between the Lines", con John Heard, Jeff Goldblum e Lindsay Crouse. In seguito è apparsa in "Rich Kids" con John Lithgow; "Una Donna Tutta Sola"; "On Hope", diretto da JoBeth Williams; "La fine del mondo nel nostro solito letto in una notte piena di pioggia", diretto da Lina Wertmuller; "Il Ritorno Di Butch Cassidy"; "Li Troverò Ad Ogni Costo", con James Caan; "Arthur", in cui interpretava la fidanzata piantata da Dudley Moore; e ancora accanto a John Lithgow in "The Manhattan Project" e più recentemente in "Something Borrowed". È apparsa in numerosi film indipendenti come "Manna From Heaven", "Suburban Girl" e "The Best Day of his Life".
In televisione oltre a LA Law, Eikenberry ha recitato nella serie della PBS, The Best of Families oltre a numerosi film per la Tv: Swansong, con David Soul; Orphan Train, la serie CBS Kane and Abel, Family Sins; The Deadliest Season, A Stoning in Fulham County, My Boyfriend's Back, Cast the First Stone, Rugged Gold, Dare to Love, Sessions, Without Consent, Family Sins, la mini-serie di quattro ore della ABC, An Inconvenient Woman con Jason Robards; Roughing It con James Garner; Living a Lie, con Peter Coyote; My Very Best Friend, interpretato insieme a Jaclyn Smith; Chantilly Lace della Showtime, e il sequel Parallel Lives. È stata guest-star in serie televisive come Strong Medicine, Tracy Takes On, Judging Amy, Law and Order e più recentemente Body of Proof.
Eikenberry è apparsa accanto al marito, Michael Tucker, sul palcoscenico nella produzione A.R. Gurney, 'Love Letters' e nella produzione di Joseph Stein e Stan Daniels, 'Enter Laughing: The Musical' mentre in televisione in Hill Street Blues, Family Again, Assault and Matrimony, A Town Torn Apart, Gone in a Heartbeat e Archie's Wife, nella quale appariva anche la figlia Allison.
Ha co-prodotto un documentario di un'ora per la NBC dal titolo, Destined to Live che ha esaminato gli aspetti emozionali del cancro alla mammella, dalla diagnosi alla guarigione. Eikenberry ha combattuto la malattia nel 1986 ed era consapevole dunque dell'importanza di far conoscere ad altre donne che non erano sole e che potevano riniziare a condurre una vita piena e normale. Jill e Michael raccontano la loro esperienza con humor e speranza. Jill dice, "La nostra esperienza con il cancro al seno ci ha costretto ad affrontare il fatto che un giorno potremmo essere morti. Allora la domanda è diventata 'Come vogliamo vivere?'". Destined to Live è stato onorato con un'Humanitas Award.
I "Tuckerberrys" hanno creato uno spettacolo proprio dal titolo 'Life is a Duet', in cui raccontano la storia dei loro 35 anni di relazione attraverso canzoni e clip video prese da film e televisione. Lo hanno rappresentato in tutto il paese.
La coppia ha recentemente prodotto un documentario intitolato "Emile Norman - By His Own Design" su uno scultore noventenne di Big Sur, California, mandato in onda in tutti gli Stati Uniti dalla PBS.