JEREMY PIVEN nativo di Chicago, è attualmente impegnato nei panni di Harry Gordon Selfridge nella terza stagione della popolare serie per la Masterpiece/PBS di, "Mr. Selfridge" che narra del genio mercantile che agli inizi del 20° secolo, ha insegnato ai cittadini di Londra come fare acquisti.
Tra i suoi molti notevoli ruoli, Piven è meglio noto come Ari Gold nella fortunate serie della HBO, "Entourage" andata in onda per otto stagioni e che ha consentito a Piven di conquistare tre Emmy Awards ed un Golden Globe. La carriera televisiva di Piven include anche il satirico, "Larry Sanders Show".
Lo abbiamo visto di recente in, "Sin City: A Dame to Kill For" diretto da Frank Miller e Robert Rodriguez. Per il cinema ha anche recitato nel dramma di Mark Pellington, "I Melt with You", lo straziante "Angels Crest" di Gaby Dellal, "Runaway Jury" di Gary Fleder, la fortunate commedia di Todd Phillips, "Old School", "Black Hawk Down" di Ridley Scott, "Serendipity" di Peter Chelsom, "The Family Man" di Brett Ratner, "Very Bad Things" e "The Kingdom" di Peter Berg, "Singles" di Cameron Crowe, "Smokin' Aces" di Joe Camahan, "RocknRolla" di Guy Ritchie e "The Player" del regista Robert Altman.
Nel 2005, Piven ha fatto ritorno alle sue origini teatrali recitando nel successo off-Broadway, "Fat Pig" di Neil LaBute, per il quale ha ricevuto un premio Distinguished Performance Honor dalla Drama League. Ha anche avuto il ruolo di Bobby Gould nello spettacolo di Broadway, "Speed-the-Plow".
All'età di otto anni a Chicago, Piven è salito per la prima volta sul palcoscenico del Piven Theatre Workshop, fondato da suo padre, Byrne, e dalla mamma, Joyce Piven. Collabora ancora attivamente con il laboratorio e torna spesso a Chicago per aiutare I suoi genitori a mantenere vivo il loro sogno.