JENNA COLEMAN si sta affermando come una tra le più brillanti giovani attrici della sua generazione. La Coleman è tra le protagoniste di "Victoria", una serie televisiva sui primi anni di regenza della Regina Vittoria, dalla sua ascesa al trono avvenuta alla tenera età di 18 anni, passando per il corteggiamento e il matrimonio con il Principe Alberto. Ha inoltre interpretato il ruolo di Clara nella serie televisiva della BBC, "Doctor Who", al fianco di Peter Capaldi. Questa sua performance le ha portato una nomination al BAFTA Award nel 2015 per la Miglior Attrice.
I crediti televisivi della Coleman sono numerosi. Nel 2013, la Coleman ha recitato al fianco di Matthew Goode e Matthew Rhys nel dramma della BBC "Death Comes to Pemberley" e anche al fianco di Chiwetel Ejiofor in "Dancing on the Edge", di Steven Poliakoff.
Nel 2012 la Coleman era tra i protagonisti della serie televisiva della BBC quattro volte premiata con il BAFTA, adattamento del romanzo di John Braine, su un giovane uomo negli anni ' 0 nello Yorkshire, "Room at the Top", e nel ruolo di Annie Desmond nell'epica serie in quattro parti della ITV, "Titanic", scritta da Julian Fellowes e messa in onda in concomitanza con il centenario del naufragio del Titanic.
La Coleman è anche apparsa nel ruolo di Katrina "Treena" Clark in "Io prima di te" e nel film campione d'incassi, "Captain America: Il Primo Vendicatore", e sul palcoscenico, più recentemente è stata vista al National Theatre nel ruolo di Sarah Kate in "The Actor".