JANE ADAMS ha lavorato con un'impressionante quantità di registi diversi come Michel Gondry (“Se mi lasci ti cancello”), Todd Solondz (Happiness), Curtis Hanson (Wonder boys), Todd Field (Little Children), Neil Jordan (“Il buio nell'anima”) e Gus Van Sant
(“L'amore che resta”). Altre partecipazioni cinematografiche includono “Fa la cosa sbagliata”, Orange County, “Lemony Snicket - Una serie di sfortunati eventi”, The anniversary party e Songcatcher. Jane ha collaborato con il regista Joe Swanberg su quattro film indipendenti: il successo di critica All the light in the sky, come attrice protagonista e co-sceneggiatrice, Silver Bullets, Alexander the last e Digging for Fire.
Le sue partecipazioni teatrali a Broadway includono "Il crogiuolo" di Arthur Miller e I Hate Hamlet di Paul Rudnick (con nominations al Theater World Award, al Drama Desk e all'Outer Critics). Per An Inspector Call, diretto da Stephen Daldry, ha vinto sia il Drama Desk che il Tony Award® per la sua performance.
La Adams è stata nominata al Golden Globe per il suo ruolo di coprotagonista nell'acclamata serie della HBO "Hung - Ragazzo squillo". Altre partecipazioni televisive includono ruoli importanti in Frasier e in Relativity di Ed Zwick e Marshall Herskovitz.
Jane Adams si è diplomata alla Juilliard.