Figlio del giornalista, scrittore, ambientalista e politico italiano Antonio Cederna e nipote della scrittrice e giornalista Camilla Cederna, esordisce come attore cinematografico nel 1982 con "Cercasi Gesù", di Luigi Comencini.
Tra le sue interpretazioni più note vi è la parte del soldato Antonio Farina, follemente innamorato di una prostituta che poi sposerà, nel film "Mediterraneo" (1991). Sempre diretto da Gabriele Salvatores, aveva precedentemente interpretato il ruolo di uno degli amici trentenni nel cult-movie "Marrakech Express" (1989).
All'attività cinematografica e letteraria affianca quella teatrale con spettacoli di lettura pubblica, come "In cammino. Storie per sentirsi vivi e camminare a testa alta", nel 2004, tratto dal suo libro "Il grande viaggio".
Tra le apparizioni più recenti, nel 2009 vi è quella nella terza stagione della serie televisiva de "L'ispettore Coliandro", (prima puntata: Sempre avanti), nella quale interpreta la parte di uno spacciatore di droga, crudele e assassino.
Nel 2010 partecipa al film "Maschi contro femmine" e nel 2011 "Femmine contro maschi".
Nel 2014 partecipa alla fiction di Raiuno "Non avere paura - Un'amicizia con Papa Wojtyla".
È autore del radio-documentario "Un viaggio tra le pietre vive della Palestina", che Radiotre trasmette per il ciclo "Passioni" l'1 e il 2 novembre 2014.
Interpreta Francesco Saverio Borrelli nel 2015 nella serie TV "1992" e nel 2017 nella successiva "1993". È tra gli interpreti de "Il colore nascosto delle cose" di Silvio Soldini (2017).