Dopo essersi laureato in Fisica Nucleare comincia l´attività di attore facendo spettacoli per le scuole, nel 1981 recita nello spettacolo "Voi noi e Campanile" su testi di Achille Festa Campanile con la compagnia "Il Cerchio di Gesso" di Roma. Tra i suoi lavori figurano i film “Pasolini, un delitto italiano”(1995), regia di Marco Tullio Giordana e “La cena” (1998), regia di Ettore Scola, per il quale vince il Nastro d´Argento, come miglior attore non protagonista, la miniserie tv “Questa è la mia terra” (2006), diretta da Raffaele Mertes e il film “L´aria salata” (2006), di Alessandro Angelini, per il quale vince il David di Donatello 2007, come miglior attore non protagonista.
Nel 2007 interpreta il ruolo del boss Vincenzo Neri nella serie tv di Canale 5 “Distretto di polizia 7”, con Massimo Dapporto, regia di Alessandro Capone e Davide Dapporto, prende parte alle miniserie tv di Rai 1 “Rino Gaetano - Ma il cielo è sempre più blu”, regia di Marco Turco, con Claudio Santamaria e “Liberi di giocare”, con Pierfrancesco Favino, regia di Francesco Miccichè.
Nel 2008 prende parte alla serie televisiva “I Liceali 2”, mentre al cinema ha interpretato Salvo Lima nel film “Il Divo” di Paolo Sorrentino.
Nel 2009 prende parte a vari film: il drammatico “Marpiccolo” di Alessandro di Robilant, il thriller “La doppia ora”, la commedia drammatica “Ce n´è per tutti” e l´intenso “Alza la testa” con Sergio Castellitto.
L´anno successivo recita nel film “La nostra vita” per la regia di Daniele Luchetti, ne “La banda dei Babbi Natale” di Paolo Genovese e ancora ne “La donna della mia vita”, al fianco, tra gli altri, di Stefania Sandrelli. Nel 2012 è nel cast di “Romanzo di una strage” di Marco Tullio Giordana.