Nato a Parigi, già nel 1976 calca le scene teatrali mentre il primo ruolo cinematografico arriva nel 1979. L'anno successivo viene chiamato da Claude Chabrol che gli offre subito il ruolo da protagonista per "Le cheval d'orgueil" cui seguono numerosi altri ruoli sia da protagonista che non protagonista; lavora con i migliori cineasti francesi come Bertrand Tavernier, Claire Denis, Bertrand Blier, Robert Enrico e molti altri. Torna poi a lavorare con Claude Chabrol in ben due film. Viene chiamato spesso anche per lavori televisivi mentre il lavoro a teatro diventa sempre meno frequente.

Negli anni novanta inizia anche a lavorare in produzioni internazionali: "Prêt-à-Porter" di Robert Altman e "French Kiss" di Lawrence Kasdan per poi tornare in patria dove lavora sia in commedie che in drammi.
La sua carriera viaggia a gonfie vele e ottiene un grande successo grazie a film quali "Hotel a cinque stelle" e "Non dirlo a nessuno" per il quale riceve il premio come Migliore attore ai César. Un altro grande successo sia di critica che di pubblico è "Quasi amici - Intouchables", del 2011 migliore incasso di sempre in Francia e campione di incassi in diversi paesi. Nello stesso anno presta la sua voce al prefetto Maynoff nel film "Un mostro a Parigi" (nell'edizione italiana il personaggio viene doppiato da Maurizio Mattioli).
Sposato dal 2011 con Narjiss Slaoui-Falcoz, con cui ha concepito la figlia Blanche, in precedenza era stato legato alle attrici Marie Trintignant, dalla quale ha avuto il figlio Paul, e Valérie Bonneton, dalla quale sono nati due figli (Joseph e Marguerite).