Nominata al Golden Globe, vincitrice dello Screen Actors Guild Award e dell'ALMA Award, attrice nella lista delle Top 5 di Variety del 2014, produttrice, regista, imprenditrice, filantropa e punta di diamante di Desperate Housewives, Eva Longoria porta la sua carriera a un nuovo livello, avendo ottenuto riconoscimenti sia davanti che dietro alla macchina da presa.
Nel 2012 ha collaborato con la NBC Universal, firmando il più grande accordo di prima opzione sullo sviluppo di nuovi progetti che sia mai stato fatto tra un attore e un network ad oggi, che comprende un accordo di produzione esecutiva con la sua società di produzione UnbeliEVAble Entertainment. Insieme al suo socio Ben Spector, è attiva nello sviluppo di vari progetti in qualità di produttrice, regista e sceneggiatrice. È executive producer di Devious Maids - Panni sporchi a Beverly Hills di Lifetime, il primo caso nella storia delle serie televisive con protagoniste cinque attrici sudamericane (Judy Reyes, Ana Ortiz, Dania Ramirez, Edy Ganem e Roselyn Sanchez). La serie, di cui è in programma una terza stagione, è incentrata sulle vicende di cinque cameriere di Beverly Hills. Longoria è anche executive producer di Mother Up, la sitcom d'animazione di Hulu scritta e diretta da Michael Shipley, il veterano dell'Uomo di casa, che racconta le vicende di Rudi Wilson, un'ex dirigente del settore musicale che, declassata nell'America Centrale, diventa una madre di periferia che improvvisa la sua genitorialità. Con la UnbeliEVAble Entertainment, Longoria è entrata come executive producer di Tuned, la serie musicale della NBC coprodotta e interpretata da Zachary Levi (Chuck), e di recente ha venduto altri due progetti: Critical, la serie medical alla NBC, e Pair of Aces, dramma politico ambientato in Texas, alla ABC.
Per quanto riguarda la recitazione, Longoria avrà un ruolo in Refugio, scritta Demian Bichir, nominato all'Oscar qui al suo debutto come regista e in Any Day, con Sean Bean e Kate Walsh, e in Visions, con Isla Fisher e Jim Parsons. Di recente ha interpretato un ruolo di successo nel film Frontera, con Ed Harris e Michael Peña, dove interpreta una donna messicana che attraversa il confine degli Stati Uniti per raggiungere suo marito.
A dimostrazione di quanto la Longoria sia ricercata come lady della televisione, per lei sono in lizza due progetti su due reti: Telenovela per NBC e una commedia ancora senza titolo alla ABC. Telenovela, sviluppata dalla UnbeliEVAble Entertainment, è la storia di un'ambiziosa star di telenovelas che lotta per rimanere in alto in un mondo dove il dramma raccontato dalla macchina da presa è niente rispetto a quello della sua vita reale. Longoria, insieme a Spector e Crissy Pietrosh e Jessica Goldstein (Cougar Town), potrebbe essere il produttore esecutivo e lavorare a stretto contatto con la gemellata Telemundo per realizzare gli episodi che andrebbero in onda sulla rete di lingua spagnola. Il progetto senza titolo della ABC sarà scritto dal team di Trophy Wife con Emily Halpern e Sarah Haskins che saranno produttori esecutivi, con Lee Eisenberg e Gene Stumpnitsky. Longoria deciderà a quale progetto partecipare come interprete non appena saranno pronte le sceneggiature.
Longoria è anche produttrice esecutiva e conduttrice degli NCLR ALMA Award, produttrice esecutiva dei documentary Harvest e Food Chains - che indagano lo sfruttamento di oggi e di ieri dei lavoratori agricoli - e sta attualmente producendo il suo terzo documentario dal titolo Our Time, sul potere del voto ai latinoamericani. Ha fondato la Eva Longoria Foundation che si occupa di offrire un futuro ai latinoamericani attraverso l'istruzione e l'imprenditoria, è cofondatrice di Eva's Heroes, che sostiene ragazzi adolescenti con disturbi dello sviluppo, ed è la portavoce nazionale di Padres Contra el Cancer, organizzazione no profit impegnata a migliorare la qualità di vita di bambini malati di cancro. Attualmente è anche membro del MALDEF, Mexican American Legal Defense and Educational Fund. Nominata "Filantropo dell'anno" dall'"Hollywood Reporter", insignita del premio alla carriera al gala Power of Women di "Variety", è anche la fondatrice del Latino Victory Project, ed è stata scelta come relatore alla convention nazionale dei democratici nel 2012, riuscendo a garantire al presidente il 73% dei voti dei latinoamericani. Ambasciatrice del marchio L'Oreal, la Longoria ha realizzato due fragranze: EVA, by Eva Longoria e EVAmour. Proprietaria del ristorante BESO a Hollywood, ha scritto anche Eva's kitchen: cooking with love for family and friends, un libro di cucina per il "New York Times".
Nel 2013 ha conseguito un diploma di master in studi chicani con una tesi intitolata Success STEMS from Diversity: The Value of Latinas in STEM Careers.