DOUGLAS SMITH è ben conosciuto nella parte di Ben Henrickson nella serie Big Love della HBO, plaudita dal pubblico e lodata dalla critica, che annovera come protagonisti anche Bill Paxton e Jeanne Tripplehorn. Di recente Smith è apparso a fianco di Logan Lerman nel film di successo "Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il mare dei mostri" (Percy Jackson: Sea of Monsters), la seconda puntata della serie della 20th Century Fox, acclamata in tutto il mondo. Smith è apparso sul piccolo schermo in due episodi di Betas, la popolare serie della Amazon.
Smith è protagonista nella commedia Punk Rock di Simon Stephens, aperta a New York il 17 novembre. I suoi prossimi film comprendono Terminator: Genisys, a fianco di Arnold Schwarzenegger; Evan's Crime, nel quale apparirà nell parte di Evan; e Bottom of the World, a fianco di Jena Malone.
Smith è apparso di recente nei film indipendenti The Boy Who Smells Like Fish, a fianco di Zoë Kravitz; Antiviral di Brandon Cronenberg, che ha avuto la sua prima al Festival di Cannes nel 2012 e nell'America del Nord al Toronto International Film Festival; e la satira musical Stage Fright, a fianco di Meat Loaf, l'artista vincitore del Grammy Award.