L'attrice e comica Debora Villa lavora da quasi vent'anni per la televisione, la radio il cinema e il teatro, alterna i ruoli comici o di conduttrice brillante, monologhista a Zelig, conduttrice del morning show radiofonico “Si salvi chi può” per RMC e conduttrice di “Lilit, in un mondo migliore” su rai 3 con ruoli più seri da attrice a tutto tondo: Renza nel film di Richi Tognazzi “Tutta colpa della musica” e la signora Conforti nella fiction tv “Benvenuti a tavola” in onda su Canale 5.
Partecipa e vince in coppia con Alessandro Sampaoli alla prima edizione del reality-game Pechino Express andato in onda dal 13 settembre 2012 al 15 novembre 2012 su Rai 2.
Nello stesso anno pubblica “Donne che corrono dietro ai lupi” con Cairo Editore, dopo aver pubblicato nel 2010 con Mondadori il suo primo libro “Amo un bastardo ma non è il mio cane”.
Nel 2001 Debora scioglie il duo di Picche, con cui si era affermata come comica di ottimo livello, e inizia la sua carriera individuale.
Tra il 2001 e il 2008 lavora in teatro e in televisione con comici del calibro di Paolo Rossi, Enrico Bertolino, Luca e Paolo, Max Pisu, Diego Abtantuono e propone anche spettacoli live da sola o con il comico Rafael Didioni.
In questi anni inizia anche il suo percorso radiofonico con la radio svizzera e a seguire con Radio Montecarlo.
Il 2008 è l'anno del battesimo nel grande cinema con la sua partecipazione al film di Aldo Giovanni e Giacomo “Il cosmo sul comò”.
Nel 2004 diventa la testimonial della Cooperativa onlus CERCHI D’ACQUA centro anti-violenza,che si occupa di violenza alle donne e violenza in famiglia.