Nato a San Paulo, in Brasile, ha studiato pubblicità alla ESPM. In seguito, ha iniziato a lavorare come montatore a diverse pubblicità televisive e video musicali.
Rezende ha ricevuto una candidatura agli Academy Award e ha conquistato un Bafta Award e il Cinema Brazil Grand Prize per il lavoro svolto nella pellicola di Fernando Meirelles City of God. Candidato a Oscar, City of God è stato il primo film a cui Rezende ha lavorato come montatore. Dopo questo impegno, è passato a collaborare con Walter Salles a I diari della motocicletta (Motorcycle Diaries) e Dark Water. In seguito, è tornato in Brasile per occuparsi de L´anno in cui i miei genitori andarono in vacanza (O ano em que meus pais saíram de férias) e di City of Men, per poi ritrovare Fernando Meirelles nella pellicola in lingua inglese Blindness - Cecità (Blindness).
Rezende ha poi montato Tropa de Elite, che ha vinto l´Orso d´oro al Festival di Berlino nel 2008 ed è diventato il film di maggiore incasso di tutti i tempi in Brasile. Infine, è tornato a collaborare con Fernando Meirelles a 360, che vede protagonisti Anthony Hopkins, Jude Law e Rachel Weisz.