DANIEL GIMENEZ CACHO risiede a Città del Messico, e nasce in Spagna. Ha studiato recitazione, teatro e ballo in Messico e in Europa. Fin dal 1980 si è costruito una carriera di successo nel cinema, in teatro e in televisione guadagnandosi un meritato posto come uno degli attori più importanti del Messico e dell´America Latina. Attualmente è protagonista della serie televisiva "Locas de Amor".
Tra i suoi molti crediti troviamo "Expediente del Atentato", "La Leccion de Pintura", "Somos lo que Hay", "Amor en Fin", "Arrancame la Vida", "Voy a Explotar", "La Zona", "The Black Pimpernel", "Las Vidas de Celia", "Voces Inocentes", "La Mala Educación", "Perdere è una Questione di Metodo", "Nicotina", "Asesino en Serio", "La Virgen de la Lujuria", "Aro Tolbukhin", "No Somos Nadie", "Vivir Mata", "Sin Verguenza", "Le Prince du Pacifique", "Celos - Gelosia", "Nessuno Scrive al Colonnello", "Profundo Carmesi", "Nessuno Parlerà di Noi", "El Callejon de los Milagros", "En Medio de la Nada", "Ambar", "La Invecion de Cronos", "Uno per Tutte", "Cabeza de Vaca", "Camino Largo a Tujuana" e "Algunas Nubes".
Ha vinto numerosi premi per le sue eccezionali performance tra cui un Ariel Award come miglior attore per "Profundo Carmesi" (1997) e per "Aro Tolbukhin" (2003), un Ariel come miglior attore non protagonista per "La Invencion de Cronos" (1993) e per "Nicotina" (2004). Ha anche vinto premi come miglior attore da La Union de Cronistas y Criticos de Teatro per "Largo Viaje de un Dia Hacia La Noche de Eugene O´Neil" (1993) e per "Monologo por Sexo, Drogas y Rock ´n Roll" (2005). Altri premi includono l’Ondas Award in Spagna come miglior attore per "Sin Verguenza" (2001) e la Diosa de Plata Award come miglior attore per "En El Aire" (1995) e "Arrrancame la Vida" (2009), per cui ha vinto anche il premio Canacine come miglior attore protagonista.
Per il teatro, ha diretto "Estas Ahi", "Los Perdedores", "Un Placer Contagioso", "", "Rosete se Pronuncia" e "Persona". Come attore, ha recitato in produzioni come "El Canario Bueno", diretto da John Malkovich, "Rosette", "Amleto", "Sexo, Droges y Rock ´n Roll", "Belize", "Eva Peron", "El Cantara Roto", "Roberto Zucco", "El Jardin de la Pasion", "Terra Incognita", "Largo Viaje de on Dia hacia al Noche", "Sexo, Pudor y Lagrimas", "Los Enemigos", "Doble Casa", "Concilio de Amor" e "Donna Giobanni".