Il fenomeno del rap Curtis “50 Cent” Jackson ha iniziato dominando le classifiche, ma poi il suo successo si è esteso in molti altri campi d’azione. 50 Cent è infatti diventato un uomo d’affari con cui tutti devono fare i conti. Riconosciuto come uno degli artisti musicali di maggiore talento e più prolifici della sua epoca, 50 Cent è riuscito a trasferire le sue doti a una numerosa serie di attività, tra cui quelle di discografico, agente e produttore cinematografico, oltre a occuparsi anche di scarpe e accessori, profumi, videogiochi, editoria, cuffie e bibite. Le vendite dei suoi prodotti generano 300 milioni di dollari all’anno e la sua influenza economica non sembra avere limiti. 50 Cent ha rafforzato la sua posizione nell’industria, sia come uomo d’affari che artista di spettacolo.
Nel 2005, Jackson ha esordito al cinema come attore grazie al titolo della Paramount Pictures "Get Rich or Die Tryin’", una pellicola semibiografica che raccontava di come è cresciuto povero e circondato da influenze negative nelle strade del Queens, a New York, per poi diventare una stella del rap. Ha continuato ad ampliare la gamma dei suoi ruoli ed è apparso nel titolo candidato ai Golden Globe "Home of The Brave", "Sfida senza regole" (Righteous Kill) con Al Pacino e Robert DeNiro, e "Streets of Blood", interpretato assieme a Val Kilmer e Sharon Stone. Nel 2009, è uscito "Before I Self Destruct", un film che ha diretto, interpretato e prodotto, ispirato al suo omonimo album. Nello stesso anno ha fondato la Cheetah Vision, una società di produzione cinematografica.
Nel 2010 Jackson ha lavorato al fianco di Chace Crawford nel film di Joel Schumacher "Twelve", ottenendo grandi consensi per la sua prova. Nel 2012 ha prodotto e ha partecipato ai film "Gun" e "All Things Fall Apart" della Imagine Entertainment. Ancora adesso continua a ottenere consensi a Hollywood, lavorando a film come "Il cacciatore di donne" (Frozen Ground) assieme a Nicolas Cage e John Cusack, "Escape Plan - Fuga dall'inferno" (Escape Plan) con Sylvester Stallone e Arnold Schwarzenegger, "Freelancers" interpretato da Robert DeNiro e Forest Whitaker e "The Prince - Tempo di uccidere" (The Prince), che vedeva impegnati Bruce Willis e John Cusack. Di recente ha partecipato a "Spy" con Melissa McCarthy e Jude Law.