Schede primarie

Apprezzato attore di cinema, teatro e televisione, è divenuto universalmente noto per la sua interpretazione da protagonista nel film di Steve McQueen 12 ANNI SCHIAVO. Gli inizi della sua carriera sono datati 1996, quando Chiwetel è stato notato da Steven Spielberg che gli ha affidato un ruolo nel suo AMISTAD, accanto a Morgan Freeman e Anthony Hopkins. Nel 2001 è tornato sul grande schermo nel thriller di Stephen Frears PICCOLI AFFARI SPORCHI, in cui interpretava il ruolo di Okwe, che gli è valso un British Independent Film Award, l’Evening Standard Film Award e il San Diego Film Critics Society Award. Nel 2003 è stato co-protagonista di tre film: LOVE ACTUALLY – L’AMORE DAVVERO, DOPPIA IPOTESI PER UN DELITTO e MELINDA & MELINDA di Woody Allen. Nel 2008 ha interpretato AMERICAN GANGSTER di Ridley Scott, TALK TO ME accanto a Don Cheadle, e REDBELT di David Mamet.

Tra gli altri suoi titoli ricordiamo KINKY BOOTS, in cui interpretava la simpatica drag queen Lola; il dramma urbano FOUR BROTHERS – QUATTRO FRATELLI, accanto a Mark Whalberg; INSIDE MAN di Spike Lee, accanto a Clive Owen, Jodie Foster e Denzel Washington; e il film candidato agli Oscar I FIGLI DEGLI UOMINI, accanto a Clive Owen.

Ejiofor alterna gli impegni per il cinema e la televisione a quelli teatrali. Dopo il suo debutto televisivo nel 1996 in “Deadly Voyage”, Ejiofor è apparso in molte serie tv, tra cui “Murder in Mind”, creata dall’apprezzato scrittore e sceneggiatore Anthony Horowitz, “Trust”, “La dodicesima notte” e “I racconti di Canterbury”. Per il suo ruolo nel film drammatico “Tsunami: The Aftermath”, accanto a Toni Collette, Sophie Okonedo e Tim Roth, è stato candidato a un Golden Globe e a un NAACP Image Award.

Più recentemente ha interpretato HALF OF A YELLOW SUN, tratto dal romanzo "Metà di un sole giallo" della scrittrice biafrana Chimamanda Ngozi Adichie. Raccapricciante e commovente, il film è incentrato sugli effetti prodotti dalla guerra del Biafra su quattro persone. Del cast fanno parte anche Thandie Newton e Joseph Mawle.

Ha recitato anche nel film di Craig Zobel Z FOR ZACHARIAH, tratto dall’omonimo romanzo di fantascienza di Robert C. O’Brien, con Chris Pine e Amanda Seyfried e nella serie tv della BBC “Dancing on the Edge”, di cui è stato il co-protagonista accanto a Matthew Goode. Sempre per la BBC, nel 2011 è stato tra i protagonisti della serie “The Shadow Line”, accanto ad attori di prima grandezza come Christopher Eccleston, Lesley Sharp e Rafe Spall. Al cinema, Ejiofor è apparso in film come SALT, accanto ad Angelina Jolie e Liev Schreiber; e "2012", il film d’azione diretto da Roland Emmerich, accanto a John Cusack, Danny Glover e Thandie Newton. Nel 2009 ha interpretato “Endgame”, una miniserie di Channel 4 ambientata in Sudafrica, per cui è stato candidato a un Golden Globe come Miglior attore protagonista in una miniserie televisiva. Dopo 12 ANNI SCHIAVO, Ejiofor è stato protagonista del film IL SEGRETO DEI SUOI OCCHI accanto a star come Nicole Kidman e Julia Roberts. Il film è il remake del film argentino vincitore nel 2010 del premio oscar per il miglior film in lingua non inglese.

Ejiofor ha anche diretto il cortometraggio SLAPPER, proiettato all’Edinburgh Film Festival nel 2008.