ALLISON JANNEY è la star della sitcom di CBS “Mom” e star ospite della serie “Masters of Sex”. I suoi crediti cinematografici comprendono: "The Way", "Way Back", "Touchy Feely", "Trust Me" e "Bad Words"; inoltre ha doppiato il film d’animazione "Mr. Peabody & Sherman".
È apparsa in "The Oranges", "Liberal Arts" e "Struck By Lightning", ed è stata la coprotagonista del film nominato all’Academy Award "The Help", che è valso al cast riconoscimenti da parte dello Screen Actors Guild, della National Board of Review e del Broadcast Film Critics.
È apparsa nel film premio Oscar "Juno", e in "Hairspray". Per il suo ruolo in "Life During Wartime" è stata nominata come Migliore Attrice Non Protagonista agli Spirit Awards. È apparsa inoltre in "Away We Go", "Strangers with Candy", e ha doppiato il personaggio di Gladys nel film d’animazione "La gang del bosco" e di Diva in "Alla ricerca di Nemo".
È stata nominata agli Spirit Awards per il suo lavoro nel film indipendente "Our Very Own", e ha recitato con Meryl Streep in "The Hours", ottenendo una nomination al SAG Award insieme al cast del film. Altri suoi crediti comprendono il film premio Oscar "American Beauty" (che le è valso un SAG Award insieme al cast), "Betty Love", "Contratto d’Amore", "Bella da morire", "Dieci cose che odio di te", "I colori della vittoria", "Tempesta di ghiaccio", "Sei giorni sette notti", "L’oggetto del mio desiderio" e "Big Night".
Janney è nota soprattutto per il ruolo del capo di gabinetto della Casa Bianca, CJ Cregg nella serie televisiva “The West Wing”, che le ha meritato quattro Emmy Awards e quattro SAG Awards. Quando studiava recitazione al Kenyon College nell’Ohio, Janney ha fatto un provino per Paul Newman, che, insieme a sua moglie Joanne Woodward, le ha suggerito di studiare alla Neighborhood Playhouse di New York. Janney ha seguito il consiglio e ha debuttato a Broadway con “Il divo Garry” di Noel Coward, un lavoro che le è valso l’Outer Critics Circle Award e il Clarence Derwent Award. Inoltre è apparsa nel play di Arthur Miller “Uno sguardo dal ponte”, ricevendo la sua prima candidatura al Tony Award e vincendo l’Outer Critics Circle Award. In seguito è apparsa nel musical di Broadway “9 to 5”, ottenendo una candidatura al Tony Award e aggiudicandosi il Drama Desk Award.